1. L'inventore
Ernő Rubik, nato a Budapest il 13 luglio 1944, nel pieno della seconda guerra mondiale, è un architetto e designer conosciuto per i rompicapi da lui inventati, tra cui il celebre "cubo di Rubik", ma non solo.
Figlio di un ingegnere aeronautico e di una poetessa, fin da bambino è appassionato di rompicapo, tangram e scacchi e a scuola si appassiona di geometria. Si laurea nel 1967 in ingegneria civile, dopodiché frequenta l'Accademia delle Arti Applicative e Design "Moholy-Nagy" di Budapest. Lavora per alcuni anni come architetto, per poi ottenere una cattedra all'ateneo in cui aveva studiato.
L'idea del cubo nasce nel 1974 per scopi didattici, tant'è che all'inizio si diffonde solo in ambito scientifico: in particolare viene apprezzato da matematici, attratti dai problemi che esso poneva. Il rompicapo richiese circa un mese di tentativi per poter essere risolto dall'ideatore.
Ernő diventa famoso più tardi, quando la sua invenzione spopola in tutto il mondo. Egli registra il brevetto in Ungheria con il nome di "Cubo magico" e poi a livello globale chiamandolo "Cubo di Rubik", nome con cui è famoso ancora oggi. I guadagni derivanti dal brevetto resero Ernő Rubik l'uomo più ricco d'Ungheria.
Un altro rompicapo legato a Ernő Rubik è l'orologio di Rubik, molto meno celebre, ma altrettanto ingegnoso.
Un orologio di Rubik
L'intraprendenza di questo inventore lo porta, nel 1983, a fondare il "Rubik-studio", dedicato alla progettazione di giocattoli e mobili. Inoltre, nel 1990 diventa presidente dell'Associazione di ingegneria d'Ungheria e dà origine alla Fondazione Rubik, per supportare giovani ingegneri e designer. Infine, offrì la sua consulenza anche nell'ambito videoludico.
Fonti:
Commenti
Posta un commento